trucco semipermanente

TRUCCO PERMANENTE

Il trucco permanente si effettua tramite dermopigmentazione, che consiste nell’introduzione di pigmenti colorati nel derma. Si divide in paramedicale ed estetica, in base ai motivi e alle tecniche del trattamento.

Dermopigmentazione paramedicale

La dermopigmentazione paramedicale viene spesso utilizzata come trattamento complementare all’intervento chirurgico, in seguito alla crescente richiesta di collaborazione da parte di centri oncologici, cliniche private e chirurghi estetici. Costituisce un’ottima risposta nel migliorare esiti cicatriziali dovuti ad interventi di chirurgia come mastoplastica o mastectomia, vitiligine, macchie o cicatrici da labbro leporino o da lifting. Si parla poi di tricopigmentazione quando si tatua il cuoio capelluto per coprire cicatrici dovute a traumi, malattie o terapie aggressive con perdita parziale o totale dei peli (come ad esempio la alopecia).

Dermopigmentazione estetica

La dermopigmentazione estetica o trucco permanente consiste nel migliorare l’aspetto del viso, andando ad apportare delle modifiche di colore per rendere più armoniose e corrette le sopracciglia, gli occhi oppure le labbra. Il trucco semipermanente si evolve anche in un altro ambito che è quello della tricopigmentazione: qui si interviene sul cuoio capelluto (anche maschile) in situazioni come calvizie e la alopecia per nascondere buchi o modificare la linea dell’attaccatura. L’èlite Estetica Solarium si appoggia per questo trattamento a Precision Make Up, centro specializzato in visagismo, avvalendosi dell’esperta Make-up Artist Rosanna Dell’olio (docente master BIOTEK, accademia internazionale di trucco permanente).

La qualità BIOTEK

Da 30 anni nel settore, con certificazioni di qualità ISO 9001, BIOTEK garantisce un metodo affidabile, globale, vincente, formativo. Rosanna Dell’Olio, titolare e docente della PMU, nonché una delle più grandi professioniste internazionali di trucco permanente in Italia, parla in “semplici termini” di quello che è uno dei nuovi mondi dell’estetica. Si dedica, oltre che alla personale applicazione del Trucco semipermanente e della micropigmentazione, anche alla formazione del personale che desidera dedicarsi a questa disciplina estetica; è quindi chiaro che la sua consulenza è dotata di un’ampia gamma di peculiarità con estensione completa in vari ambiti.

Intervista a Rosanna Dell’Olio: le parole dell’esperta

Il trucco c’è ma non si vede…O forse sì? Imperfezioni naturali della pelle, inestetismi causati da scorrette abitudini quotidiane nella cura del viso, utilizzi tradizionali al trucco resi difficoltosi da allergie ai prodotti di make up, fino ad arrivare al camouflage delle cicatrici; sono queste le principali situazioni che richiamano sempre più spesso l’uso del trucco permanente… un trucco che c’è sempre, non si vede perché è assolutamente in armonia con il volto ed i propri tratti somatici, che al costo di un “leggero fastidio”, fa risparmiare tempo e fatiche inutili. Questa tecnica permette di offrire a qualsiasi donna, di qualsiasi età e tipologia di pelle, un trucco viso completo, personalizzato, capace di esaltare tutte le particolarità che questa possiede. Ma non è tutto, con il trucco semipermanente si è poi anche in grado di delineare quello che di natura non c’è (vedi labbra sottili ecc.) o che il tempo per svariati motivi ha sottratto. Si ricorre ancora al trucco semipermanente per praticità; permette infatti a tante tipologie di donne, in carriera, sportive, professioniste, allergiche, fashion victim, di essere sempre in ordine, dal mattino alla sera, eliminando tutte quelle sgradevoli situazioni in cui il trucco manca, sbava, è imperfetto, o da sistemare. L’appagamento della propria immagine è uno degli elementi più ricercati per un benessere interiore; il trucco semipermanente è quindi chiaramente una delle migliori risposte a tutto questo. La sinergia offerta da questa tecnica è tra la risoluzione dei piccoli possibili inestetismi, una esaltazione personalizzata dei punti forza dei tratti somatici del viso, l’abbattimento di eventuali disagi nell’applicazione del trucco tradizionale (vedi chi usa le lenti a contatto), un’immagine sempre in ordine e ben definita (vedi chi pratica sport, ecc.) fino ad arrivare all’ambito delle tecniche para medicali.